Di seguito è disponibile la procedura da seguire:
- Inviare la richiesta su carta intestata della testata con cui si collabora.
- Indicare chiaramente nome e cognome e specificare la testata con cui collaborano la/le persone per cui si richiede l’accredito.
- Indicare le giornate per cui si richiede l’accredito.
- Inserire un numero di telefono ed un numero di fax ed eventualmente un numero di cellulare.
- La richiesta deve essere firmata, in modo leggibile e specificando la carica, dal direttore o dal capo redattore della testata.
- Alla richiesta deve essere allegata fotocopia della tessera di iscrizione all’albo dei giornalisti o dei pubblicisti della persona per la quale si richiede l’accredito. Per i siti web, solo i collaboratori in possesso di tessera di iscrizione all’ordine potranno formulare una richiesta di accredito, secondo le modalità sopra indicate.
- I fotografi ed i fotoreporters dovranno fornire fotocopia della tessera di iscrizione all’ordine dei giornalisti o di appartenenza all’Airf. I fotografi non iscritti ad alcun albo o associazione dovranno far pervenire la richiesta di accredito da parte della testata da cui hanno ricevuto l’incarico, secondo le modalità sopra indicate.
- I fotografi, fotoreporters e giornalisti dovranno tassativamente fornire inoltre una copia del giornale o pubblicazione contenente un loro articolo o foto.
- A tutti coloro che non saranno in grado di fornire una copia del giornale o pubblicazione contenente un loro articolo o fotografia, verrà ugualmente concessa la possibilità di avere il relativo accredito previo pagamento di regolare biglietto d’ingresso SIAE (posto unico o gradinata per le manifestazioni mondiali) che verrà allegato al pass.
- Le troupes televisive dovranno fornire prima possibile i nominativi degli operatori.
- Tutti gli accreditati (fotografi. troupes ed operatori tv) dovranno indossare le relative pettorine ad alta visibilità pena l’allontanamento dall’impianto sportivo. Tali pettorine saranno consegnate insieme al relativo pass d’ingresso e dovranno essere tassativamente riconsegnate al termine della manifestazione.
- A tutti i fotografi, troupes ed operatori tv, è fatto divieto assoluto di sostare nella zona entrata/uscita piloti, nella zona dei mezzi di manutenzione della pista (trattori, botte, ecc.) e nella zona dei mezzi di soccorso (ambulanza, ecc.)
- Eventuali richieste di pass auto per accedere al parcheggio stampa vanno effettuate per iscritto ed inserite nella richiesta d’accredito. L’assegnazione sarà valutata a seconda delle necessità (troupes tv, fotografi, etc.). I posti del parcheggio stampa sono a disposizione fino ad esaurimento degli stessi.
- Le richieste di accredito permanente, per giornalisti, fotografi o collaboratori, formulate secondo le modalità sopra indicate dovranno pervenire da parte di testate e periodici di settore, quotidiani nazionali, di informazione generica, quotidiani sportivi, televisioni e radio.
- Testate non appartenenti al settore non possono ottenere accrediti stampa permanenti per la manifestazione.
L’Ufficio Stampa può, a sua discrezione, stabilire quanti accrediti concedere per ogni testata.